Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

lunedì 19 novembre 2007

Ubuntu Home Server

Ho scoperto solo adesso che esiste una cosa di cui da lungo tempo vado meditando.
Ebbene si: l'alternativa Linux al Windows Home Server esiste, e non potrebbe essere altro che non una versione personalizzata di quella che al momento e' la distribuzione piu' diffusa al mondo.
Il sito di Ubuntu Home Server non mi sembra nulla di particolarmente sofisticato, e' evidente che il progetto e' giovane e scarsamente organizzato da una modesta community, ma almeno il potenziale c'e': tutto sta' in quanto i developers si impegneranno nel prossimo futuro, considerando che sinora il lavoro svolto mi sembra cosi' cosi' e tra le features correnti mancano elementi essenziali eppur facilmente implementabili (come ad esempio la cache DNS o quella per gli aggiornamenti di sistema).
L'ideale sarebbe trovare la collaborazione di qualche produttore di hardware disposto ad investire in una appliance dedicata a fungere da home server, come gia' succede per il WHS venduto su macchine HP.
Al momento sto attendendo la conferma dell'iscrizione al forum, per riversare li' qualche idea in passato avuta, appuntata e mai approfondita. Chissa' che non sia la volta buona che contribuisco attivamente ad un progetto di sviluppo serio :-P

Nessun commento: