Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

mercoledì 7 novembre 2007

Alta Conducibilita'

Come talvolta accade, questo post e' piu' un promemoria per me stesso che un commento rivolto agli occasionali lettori di questa pagina...
Seguendo alcuni links apparsi oggi nella roadmap per Gnome 2.22 (sempre estremamente interessante...) ho appena scoperto l'esistenza di Conduit, framework dedicato all'astrazione delle operazioni di sincronizzazione tra... qualsiasi cosa a qualsiasi altra cosa :-P .
L'idea e' quella di facilitare lo scambio di files tra diverse piattaforme, siano esse il PC, un dispositivo mobile o qualche sito Web2.0 : non mi e' ancora chiaro se la libreria sfrutta un qualche VFS esterno (faccio notare che quello proprio di Gnome e' in fase di totale riscrittura, ed anzi e' prossima la migrazione verso "gio") o ne implementa uno suo, indaghero' questa sera con comodo a casa, ma comunque la cosa mi garba e mi ricorda molto l'antico proposito (al solito, temporaneamente sospeso causa mancanza di tempo) di costruire una applicazioncina a prova di utonto che permetta di gestire i backups (e costituire una alternativa Linux based al Windows Home Server ;-P ).
E' in occasioni come questa che un po' mi sento in colpa per passare il tempo a sviluppare progetti per conto mio invece che contribuire a quelli esistenti: questo framework pare assai interessante e permetterebbe un ulteriore passo avanti verso l'integrazione delle applicazioni, elemento indispensabile se si spera di vedere un giorno software libero sui desktop di tutto il mondo e convincere il "popolo" ad abbandonare la popo' cui e' abituato, e per questo rinnovo il proposito di scrivere codice quanto piu' possibile riusabile anche al di fuori dell'ambiente Lobotomy e dare un contributo (seppur minimo) all'accrescimento dell'appetibilita' della piattaforma universale.

Nessun commento: