Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

sabato 17 novembre 2007

DBus + GObject

Questa sera, profittando di un poco di tempo che sarebbe andato altrimenti sprecato, ho dato una scorsa al tutorial di D-Bus e mi sono illuminato di immenso: ho capito cos'e' un proxy e come ci si puo' agganciare a signals provenienti da un GObject remoto (sfruttando il binding Glib), risolvendo (almeno in linea teorica) il problema della connessione tra il SubConsciousDaemon ed il VFS di LibHyppo e permettendo la notifica asincrona e trasparente dei cambiamenti che avvengono sul filesystem Hyppocampus.
Creo un oggetto HyppoItem, lo aggancio ad un oggetto remoto HyppoItemObserver residente in SCD, e quando una modifica all'elemento avviene viene rilasciato un segnale, cui potranno essere assegnate callbacks per l'aggiornamento della grafica o altre amenita'.
E' talmente banale che mi stupisco di non aver trovato queste informazioni prima.
Nella mia todolist aggiungo la traduzione in italiano di questo bellissimo (seppur un po' lunghetto) pezzo di documentazione, da pubblicare poi su BarberaWare, e per intanto credo che entro questo weekend riusciro' a compiere qualche passo cruciale in vista della prossima release di Hyppocampus (che gia' da troppo tempo latita...).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dicesi programmazione in rete!!! Observe e observable in java