Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

giovedì 29 novembre 2007

Fuori

Quando ho trovato questo link in una mail della mailing list del Progetto Clutter ho pensato "Carino, peccato sia una patch esterna a GTK. Chissa' se includeranno mai qualcosa del genere nel mainstream...".
Ieri, dal blog del funambolico Mac Slow, sono venuto a sapere che la patch per l'offscreen rendering potrebbe essere inclusa gia' nella versione 2.14 (la prossima stabile). E saranno possibili effetti come questo qui.
La stessa cosa dicasi sul fronte QT.
Cosa implica tutto cio'? Implica nuovi effetti, nuove e sinora inaudite possibilita' per le interfacce utente delle quotidiane applicazioni, e tanto caos.
Rimango sempre dell'idea che tutti questi strumenti offerti ai designer di user interfaces, sebbene potenzialmente utilissimi e comunque indubbiamente gradevoli graficamente, porteranno a breve ad una forte frammentazione nel look & feel di ogni applicazione, ed invece di procedere sulla strada dell'integrazione ognuno si sentira' legittimato ad applicare rotazioni, zoom, animazioni e quant'altro dove piu' gli aggrada, in una continua competizione a chi realizza l'interfaccia piu' estrosa (ed inusabile...).
C'e' da credere che a breve nasceranno frameworks (o si modificheranno quelli esistenti) che permetteranno di sfruttare comodamente tali innovazioni, intrinsecamente limitando eventuali colpi di testa contenendo le velleita' artistiche dei developers entro una API comune per tutti e ben specifica, ma la tentazione resta sempre forte, soprattutto quando si hanno a disposizione librerie cosi' comode e potenzialmente cosi' distruttive come la gia' citata Clutter.
Per quanto mi riguarda, continuo a lavorare (o meglio: continuo a sperare di poter lavorare :-P ) sul mio proprio toolkit (Kiazma) con l'intento di usare sempre e solo quello nel contesto di Lobotomy ed uniformare l'interfaccia delle applicazioni che saranno (un giorno o l'altro...) comprese nell'ambiente, ed accolgo di buon grado la possibilita' di usare i widgets gia' esistenti in GTK, con il proposito di riutilizzare soprattutto gli elementi di input (GtkEntry, GtkTextView...) ed integrare il toolkit con widgets espressamente rivolti alla manipolazione degli items provenienti dal filesystem Hyppocampus.
Ma spero che la squadra di Gnome corra al piu' presto ai ripari, stendendo nel caso una versione 3.0 della loro HIG che comprenda anche indicazioni sull'utilizzo dell'offscreen rendering.

Nessun commento: