Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

giovedì 1 novembre 2007

Come le API col miele

Persevero a seguire nei ritagli di tempo le evoluzioni intorno a Leopard, la nuova release del sistema operativo di casa Apple da cui continuo a trarre ispirazione. Un giorno o l'altro vedro' di iniziare ad implementare una sorta di WebClip per Linux, sfruttando anche le nuove conoscenze acquisite su XUL e le estensioni Firefox, ma chiaramente il piu' delle idee sono destinate all'opera su Lobotomy.
In particolare questo articolo mostra una carrellata della nuova API introdotta con Leopard: come sempre il punto di forza sta nell'integrazione con i vari componenti di sistema, e moltissime sono le funzionalita' per appoggiarsi a Safari o a Spotlight o per costruire interfacce grafiche tra loro coerenti con quelle proprie del resto dell'ambiente.
Non da sottovalutare ad esempio sono chicche come quella per la notifica dello stato di visualizzazione della finestra (e' visualizzata / e' coperta / e' stato cambiato workspace), evidentemente agganciate al window manager e che permettono di risparmiare non poche risorse nell'elaborazione di grafica che magari non serve in un dato momento. Senza chiaramente menzionare la pletora di widgets gia' pronti per includere nelle proprie applicazioni funzionalita' anche assai complesse senza una riga di codice...
Mi bookmarko la pagina in vista del prossimo ciclo di sviluppo di Kiazma :-P !

Nessun commento: