Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

venerdì 2 gennaio 2009

Snippets

Gia' mi son ripromesso di farlo piu' di una volta, ma cavalcando l'onda di entusiasmo e buona volonta' che ha accompagnato l'inizio del nuovo anno mi ci son messo davvero. In realta' unisco una idea vecchia ad una nuova: quella di arricchire la comunicazione con il mondo esterno con il supporto di contenuti multimediali (foto e video), e quella di impegnarmi per meglio ingegnerizzare frammenti di codice ideati per le mie opere ma che siano facilmente riutilizzabili da chiunque.
Ho or ora attivato un account su Vimeo (dopo aver provato con scarsa soddisfazione YouTube), e vi ho caricato un primo video dimostrativo di una classe per GWT che pubblicai qualche tempo addietro su BarberaWare e che ho preso ad utilizzare con regolarita' nelle mie applicazioni web.



Suddetta classe implementa un concetto piu' volte ritrovato nel blog di Humanized e di Aza Raskin, nonche' implementato con discreto successo in Songza ed in Amarok (sotto il nome di OSD, On-Screen Display): evitare i dialog modali e sostituirli con notifiche temporanee, visibili ed identificabili dall'utente ma che non richiedano un suo intervento per essere chiuse. Nel caso specifico della mia classe e' possibile includere questo genere di notifiche nelle proprie applicazioni web scritte in GWT, personalizzandone l'aspetto attraverso il CSS e lasciando che il codice si occupi di schedulare le visualizzazioni e trattare il fading del messaggio mostrato.

Conto di produrre e discutere qui altri frammenti nel prossimo futuro, che andranno a coprire via via le aree in cui mi trovo a lavorare; nel piu' imminente periodo fin troppo mi soffermero' sullo sviluppo web, essendo all'opera su ben due applicazioni (una privata ed una open), e vedro' di produrre per ognuno un piccolo demo video che ne dimostri la funzionalita': lungi da me dall'arrivare ai livelli del celeberrimo MacSlow, che di filmati ne divulga pochi ma ogni volta sa stupire con incredibili effetti speciali, ma nel mio piccolo spero di contribuire con qualche poco di codice e qualche osservazione che possa risultare utile ad altri.

Nessun commento: