Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

venerdì 16 gennaio 2009

Tooltip o non Tooltip

Da qualche tempo sto sperimentando all'interno di GASdotto una soluzione che, nell'idea, dovrebbe essere un compromesso per l'esposizione di un help contestuale da fornire all'utente per permettergli di muoversi tra le opzioni offerte dall'interfaccia.
Partiamo da qualche assunzione: per quanto le icone possano rappresentare un bell'aiuto in termini di individuazione dei tasti e delle funzionalita' desiderate in ogni momento, purtroppo non sempre possono essere universalmente autoesplicative e comunque l'utente, almeno la prima volta che vede l'interfaccia, non ha idea di dove trovare cosa e non si puo' dunque giocare sulla sua consuetudine. Soprattutto in un programma (come appunto GASdotto) destinato ad essere usato saltuariamente, senza una frequenza costante, e per cui dunque ogni nozione appresa dall'utente puo' essersi persa nell'intervallo tra una sessione e l'altra.
Una qualche sorta di aiuto contestuale che guidi e sostenga l'utente nell'utilizzo e' pressoche' d'obbligo, sebbene sia indispensabile raggiungere un compromesso affinche' tale help in linea sia efficace ma non risulti invasivo.
Quel che e' quasi uno standard de facto in tale contesto, almeno sul desktop, sono i tooltips, ovvero quelle frasette che appaiono passando e soffermando il cursore del mouse sull'elemento di cui si vuol conoscere la funzione. Tale metodo, pero', mi pare estremamente poco efficiente e prono ad ogni genere di abuso: ci sono tooltips lunghi venti righe che includono tutto lo scibile in merito al dato tasto, altri che non riportarno null'altro se non il testo del pulsante stesso (risultando percio' poco informativi...), ma la situazione peggiore in assoluto (nonche' la piu' comune) si verifica quando solo alcuni elementi sono forniti di un tooltip ed altri no: quante volte e' capitato a me stesso di constatare la presenza della finestrella gialla in sovraimpressione passando in un dato punto, spostare il mouse laddove mi serviva, attendere un istante la comparsa della descrizione, muovere ancora un poco il cursore per essere ben certo di aver centrato il tasto di cui avrei gradito un commento, ed alla fine capacitarmi del fatto che nessun tip era disponibile per quello!
La soluzione da me adottata trae ispirazione dalla piu' recente versione di Wordpress: editando uno dei numerosi blogs che mantengo su tale piattaforma ho visto come passando il mouse sui titoli dei posts che appaiono nella lista di articoli modificabili spuntino i links che ne permettono la correzione, la cancellazione ed altre attivita', tutte opzioni che se visualizzate tutte insieme avrebbero appesantito la pagina ma in questo modo risultano comodamente raggiungibili e molto facilmente "scopribili". Per il prossimo futuro vorrei meglio analizzare questo approccio, ma per adesso mi sono limitato a scopiazzarlo impunemente per trattare, come detto sinora, l'help.



Per accertarmi che ogni utente sapesse come comportarsi nei confronti delle tre icone associate ad ogni elemento editabile (salva, elimina, o annulla operazione) ho pensato di piazzarvi sotto una descrizione che apparisse solo al passaggio del cursore del mouse, affinche' il testo non andasse ad incidere sulla linearita' della pagina ma al contempo fosse visibile nel momento opportuno.
Sono abbastanza soddisfatto di questa soluzione anche se ammetto necessiti forse di migliore implementazione (il codice e' talmente elementare che non sto manco a pubblicarlo), cerchero' di riutilizzarla anche in altri contesti per valutare la sua bonta'.

Nessun commento: