Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

domenica 20 gennaio 2008

LSQL?

Gia' avevo avuto in passato questa sensazione, ma stasera essa si e' fortemente rafforzata: il SQL non mi basta.
Sto scrivendo la routine che verifica se un item sul filesystem Hyppocampus rientra o meno nel result set specificato da una query, permettendo dunque un controllo senza obbligatoriamente andare a consultare il database (che altrimenti sarebbe interrogato da tutti i processi che fanno uso degli observers ogni volta che un metadato viene creato, rimosso o modificato) e mi rendo conto che, allo stato attuale, alcune particolari interrogazioni non sono possibili.
Non e' possibile confrontare due metadati per lo stesso item (data ultima modifica = data creazione + N), malamente sono trattati i metadati con valori multipli (quando ne testo uno confronto tutti i valori assunti o basta che uno solo soddisfi la condizione?), nessun controllo a priori viene fatto sul tipo di metadato e sul valore con cui viene confrontato...
Per la prossima release di Hyppocampus (non in questa, la 0.3rc2, che e' gia' sufficientemente in ritardo) vedro' di fare mente locale sulla situazione, e credo che finiro' a definire un mio proprio dialetto SQL con qualche operatore in piu' rispetto a quello tradizionale; gia' adesso alcune interrogazioni non sono possibili a causa della natura della base dati (non esiste DISTINCT, non sono selezionabili funzioni di aggregazione nella query primaria...), ma forse sarebbe opportuno porre dei paletti ben fissati e documentati sulle modalita' di ricerca.
Gia' oggi il parser che verifica e trasforma le query ha numerose lacune (gestito poveramente e' ad esempio l'operatore IN), provvedero' a ritoccarlo prossimamente e, soprattutto, a pubblicare una ricca specifica di riferimento.

2 commenti:

Paul ha detto...

Il web è piccolo e maledettamente affollato, perchè io sono quasi certo che tu sia il madbob amico di stefano. Se no mi sono sbagliato, ma quanti madbob vuoi che ci siano che hanno fatto la bronchite in questo periodo? Un saluto da Paul. E beh, nel caso tu non sia quel Bob, un saluto lo stesso.

Roberto -MadBob- Guido ha detto...

Dipende: tu sei Paul, il casanova piu' ardito di Torino, croce e delizia delle fanciulle che si aggirano nei pressi di P.zza Vittorio? Un giorno mi spiegherai come sei arrivato a questo blog, ove si parla di tutto tranne che di me... Ci vedremo presto: ho promesso a Pipa di farmi sentire non appena rientrato in Torino, ed e' passata una settimana ;-P
Saluti!