Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

lunedì 21 gennaio 2008

Ma dei plugins che me ne fo'?

Ci avevo pensato qualche giorno fa', ma avevo dimenticato di riportare la cosa su questo blog e solo ora, aggiustando qualche bug in Hyppocampus, mi e' tornato in mente.
La domanda e': serve ancora a qualcosa tenere la gestione dei plugins in Hyppocampus? L'idea era fondata sul desiderio di sfruttare la base dati con applicazioni comuni gia' esistenti, quali clients di posta ed altro, ma oggi che l'intera struttura di Lobotomy e' stata rivalutata in direzione di un completo desktop environment fine a se' stesso il fatto di mantenere compatibilita' con sistemi esistenti comporta solo un aumento nella complessita' della piattaforma ed un tempo considerevole di sviluppo (ricordiamo che, originariamente, ogni formato esterno in cui si volevano esportare i dati sul filesystem doveva essere gestito da un plugin dedicato) e mantenimento.
Assunto che in ogni caso il sistema avrebbe dovuto essere rivisto pesantemente (diciamocelo: il meccanismo di matching tra le richieste avanzate ed il reperimento del plugin adatto per soddisfarle era piuttosto abbozzato...) e che comunque e' stato sospeso nella release 0.3rc1, mi sa che e' la volta buona che scarto completamente questa funzionalita' dalla roadmap e dal codice.
Tanto ho gia' abbastanza materiale su cui lavorare ;-)

Piccola parentesi di aggiornamento: oggi ho constatato il funzionamento dell'implementazione del meccanismo degli observers del VFS, c'e' ancora qualche correzione strutturale da fare ma il piu' dovrebbe essere a posto. Ho individuato qualche bug in Hyppocampus, soprattutto nella gestione delle query che contengono stringhe, e li sto correggendo aiutandomi a tracciarli con qualche programmino di test che lascero' poi nella release finale in funzione di "unit tests".
Speravo di rilasciare questo weekend ma mi tocca rimandare di almeno un'altra settimana, in quanto altri impegni tengono occupato il mio tempo libero nei giorni lavorativi.
E poi, vorrei allegare al pacco finale un po' di documentazione in merito al nuovo VFS implementato in LibHyppo. Con tanti begli schemini sul trattamento interno degli eventi :-P

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interesting to know.