Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

domenica 13 gennaio 2008

Campa Draghetto che l'Erba Cresce...

L'annuncio ha gia' fatto il giro del web, e non poteva essere altrimenti considerando l'hype generato intorno all'evento, ed ora ho letto la prima review in merito al neo rilasciato KDE 4.0. Il riassunto: una zozzeria.
Come gia' ampiamente previsto le promesse non solo non sono state tutte mantenute, ma pure le funzionalita' presenti sono lasciate un po' a meta'. E gia' si parla di aspettare KDE 4.1 per vedere qualcosa di piu' vicino a quanto strombazzato negli ultimi mesi.
Sorvoliamo sui commenti fini a se' stessi ed osserviamo il fenomeno da un punto di vista piu' ampio, facendo onore alla sempre efficace e moderna saggezza popolare che tra i suoi innumerevoli detti menziona anche il noto "chi si loda, si imbroda".
Negli ultimi mesi i casi di prodotti annunciati come rivelazioni apostoliche, attesi, spiati, bisbigliati, chiaccherati, rilasciati e buttati nel cestino sono stati numerosi, da Windows Vista (ci hanno messo 6 anni a fare XP con le finestre semitrasparenti?) all'Android di Google (che non e' proprio stato cestinato, anzi continua a far parlare di se', ma si e' tirato dietro non poche critiche ed ha comunque fatto scappare una buona maggioranza di coloro che non dormivano piu' la notte attendendo il cosiddetto "GPhone"). Solo Apple riesce a non tradire (quasi) mai, ma e' appunto l'eccezione che conferma la regola.
Tanto quanto, da prodotti commerciali con interessi finanziari alle spalle ci si puo' anche aspettare questo atteggiamento da "io ce l'ho piu' grosso di tutti, aspettate un attimo che lo tiro fuori e ve lo faccio vedere", ma... Da un progetto free come KDE??? Mi sta bene la stimolante e benefica concorrenzialita' con Gnome, mi sta bene che ci tengano a fare qualcosa che sia usato da tante persone, mi sta bene tutto, ma la campagna di marketing stona un poco... Tantopiu' quando poi finisce come le campagne di marketing vere: tanto fumo e niente arrosto.
Chiudo questo intervento un po' OT rispetto alle tematiche abituali del blog augurandomi comunque, come l'autore dell'articolo sopra linkato, che la gente di KDE sistemi i numerosi problemi ancora esistenti al piu' presto in modo che la smettano di farci restare volenti o nolenti sulle spine con sta' benedetta serie 4.x...

Nessun commento: