Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

martedì 28 agosto 2007

Lobotomy@HackMeeting

Dietro costrizione da parte dell'amico HS1 (diciamo che ci scambiamo reciprocamente un favore... ;-) ) ho avanzato al gruppo che gestisce ed organizza l'HackMeeting, l'annuale raduno di hackers e smanettoni che quest'anno si terra' a Pisa il 28-29-30 settembre, una proposta per tenere un talk su Lobotomy. Il post apparso nella mailing list del coordinamento (girato a mio nome dall'amico acaro DW) ha riscosso un modesto ma pur sempre confortante apprezzamento, indi credo proprio che mi tocchera' inventarmi qualcosa da presentare al pubblico pisano alla fine del prossimo mese...
Per facilitarmi le cose ho assunto di tenere un seminario sugli strumenti di indicizzazione orientati al desktop presenti e futuri (dal classico Beagle di Gnome al prossimo Strigi di KDE) e di incastrare nel discorso il mio progetto, che vagamente e' assimilabile allo stesso concetto (sebbene l'approccio sia radicalmente diverso): certamente non posso permettermi di confabulare per una intera ora su qualcosa che ho ricominciato da poco a scrivere da principio e che anzi e' ancora in fase di (perenne) progettazione, per cui non esiste nemmanco uno screenshot abbozzato, sarebbe forse un tantino presuntuoso pretendere di interessare un gruppo di persone con qualcosa che non esiste se non nella mia testa, pertanto vedo di contestualizzare l'argomento su tematiche di piu' ampio respiro e che gia' adesso sono alla portata dell'utenza (Tracker, uno dei tanti indexers, verra' ad esempio immesso nella prossima release di Ubuntu e sara' da subito fruibile a tutti).
Ancora non so in quale dei tre giorni mi tocchera' presenziare (spero non proprio venerdi, forse sabato), ma vedro' di tenere aggiornato questo blog man mano che la cosa verra' definita.
Ci vediamo a Pisa ;-)

Nessun commento: