La risposta a questi interrogativi, qualora fossero sorti codesti sentimenti in qualcuno dei miei lettori, e' ovviamente "no": l'utilizzo di Clutter deriva da una (e piu' d'una) necessita'.
I motivi per cui ho deciso di riscrivere la mia propria libreria di widgets sono fondamentalmente due:
- usando GTK+ mi sarebbe stato impossibile implementare l'environmental mapping ed altre tecnologie analoghe in programma per Synapse: poiche' in tali condizioni urge avere il pieno controllo dei singoli elementi che appaiono sullo schermo non e' possibile poggiarsi su una libreria che pone (legittimamente ed anzi fortunatamente) dei paletti alle manipolazioni possibili, ma e' indispensabile andare ad agire direttamente nella logica interna del sistema grafico. Indi, il fatto di riscriversi suddetto sistema grafico rispettando sin dalle fondamenta determinati obiettivi risulta addirittura piu' rapido e comodo che non compiere degli hacks di dubbia stabilita' su quanto c'e' di gia' esistente.
- una delle parole chiave che appaiono nella roadmap del progetto Lobotomy e' "multithreading": se gia' adesso il sistema e' scomposto in piu' componenti che agiscono in processi separati, nell'immediato futuro si mira a strutturare ogni applicazione per operare quanto piu' possibile in modo parallelo, con il preciso scopo di massimizzare la prestazione su quella che oramai sembra destinata ad essere l'architettura hardware con cui dovremo confrontarci negli anni a venire: il multicore. Con tale obiettivo in mente, la nuova libreria grafica sara' orientata proprio alla parallelizzazione della generazione, disposizione e visualizzazione dei frammenti grafici da presentare all'utente: ad esempio, la KiazmaIconView che proprio adesso sto sviluppando sara' in grado di ricevere asincronicamente le informazioni sui files da visualizzare, si' da costruire nel frattempo le icone finali (le quali non saranno statiche, come nei filemanager attuali, ma ponderate in funzione del result set estratto da Hyppocampus che si intende rappresentare) e operare su piu' fronti contemporaneamente.
Ad oggi lo sviluppo di Kiazma procede assai a rilento, un po' perche' ancora mi si pongono problematiche strutturali che intendo pero' ben analizzare (in modo da non dovermi nuovamente trovare a scontrarmi con ostacoli logici da me stesso creati, come ahime' mi succede troppo spesso...) ed un po' perche' sono abbastanza preso dall'organizzazione del LinuxDay2007 a Torino: vedro' cosa riusciro' ad approntare da qui alla fine di settembre (quando, in un modo o nell'altro, qualcosa dovro' portare a Pisa...), ma e' piu' probabile che una release 0.3 di Synapse/Kiazma arrivi ad ottobre.
Stay tuned ;-)
Nessun commento:
Posta un commento