Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

giovedì 2 agosto 2007

Clutter

Per quanto continui a sostenere i pensieri espressi nello scorso post su questo blog, mi rimangio il proposito di adottare GTK (quantomeno nella versione "liscia") per l'implementazione delle prossime features "avanzate" nei vari componenti grafici in Lobotomy: per quanto giusto oggi sia riuscito ad ottenere un primo prototipo di lista "scrollante" a la iPhone, esistono metodi ben piu' raffinati ed efficienti per ottenere certi risultati.
Poco fa' ho scaricato e compilato il codice dall'SVN del progetto Clutter, e ne sono rimasto affascinato: nei files di esempio, con poche righe di codice C (alla faccia di chi propugna Python o altre amenita': non e' il linguaggio che conta, ma la competenza ed il buon senso del programmatore!) si ottengono risultati piu' che ragguardevoli (ed in alcuni casi a dir poco strepitosi), con tanto di animazioni, rotazioni di immagini, trasparenze, prospettive e quant'altro, il tutto accellerato in OpenGL ed integrabile con GTK.
Guardando poi questo video (reperito sul blog del progetto) la prima cosa che ho pensato e' stata "Enter the Matrix" ;-P
Devo fortemente rivedere i miei propositi per il futuro di Lobotomy: assunto che ancora molto ho da lavorare sulla parte "non visibile" (la stesura del nuovo parser di Hyppocampus procede, a rilento ma procede) del sistema, alla luce delle tecnologie che oggi vengono proposte (e delle possibilita' offerte, tendenti ad infinito) non si tratta solo di includere qualche simpatico effetto grafico alle applicazioni, ma di stravolgere il modo stesso in cui l'informazione viene sfogliata, contestualizzata e visualizzata.
Nei prossimi giorni avro' molto su cui meditare...

Nessun commento: