Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

venerdì 17 agosto 2007

Hyppocampus 0.3rc1

L'ho detto (pochi minuti fa', oltretutto) e l'ho fatto: la release 0.3rc1 di Hyppocampus e' ora disponibile dalla solita pagina su SourceForge!
Alla fine ho deciso di numerare questo pacchetto come "release candidate 1" perche' alcune cose devono ancora essere completate (e magari anche testate in modo decente...), e soprattutto per permettere agli altri componenti di Lobotomy di passare nello stesso momento alla nuova serie e tenere allineate le versioni.
L'unico grosso problema di questa release e' la modalita' di compilazione: avendo Hyppocampus come dipendenza il SubConsciousDaemon, ma non essendo il SubConsciousDaemon aggiornato alla stessa versione, la costruzione di questo particolare componente viene ostacolata dagli headers che in LibHyppo non tornano. Lo so, e' un delirio, ma la build di Lobotomy e' sempre stata un delirio: vedro' di mettere a posto al piu' presto (magari con la release 0.3 finale?) le cose, magari fornendo uno scriptone unico che esegua in maniera automatizzata il soddisfacimento delle dipendenze cicliche scaricando i pacchetti adeguati ed installandoli nell'ordine corretto.
Insomma: scaricate, e leggete la documentazione che ho scritto con tanto amore (e nel mio solito inglese funambolico...) in merito ai criteri di funzionamento del sistema.

UPGRADE: il pacchetto su SF e' stato or ora aggiornato per due motivi.
Innanzitutto e' ora possibile compilare SCD 0.2.3 con LibHyppo 0.3rc1 (ho dovuto spostare qualcosina, ma solo in via temporanea!), e dunque almeno uno dei tanti problemi della procedura di build e' stato sistemato.
E poi, cosa forse anche piu' importante, ho corretto il file di licenza allegato al pacchetto: negli headers di tutti i files avevo riportato che il software era sotto GPLv3, mentre il COPYING allegato risultava ancora fermo alla v2 :-P . Ebbene si: Hyppocampus (e tutti gli altri componenti in Lobotomy) passa alla distribuzione GPLv3; questo progetto e' sempre stato (e sempre sara') fondato su software libero, qualche tutela in piu' da parte della nuova licenza non puo' che essere gradito.

Nessun commento: