Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

venerdì 3 agosto 2007

CoreObjects

Su OSNews, uno dei miei portali di informazione preferiti, trovo un articolo concernente il Progetto Etoile, di cui gia' avevo letto qualcosa ma che solo ora va a rientrare nella mia personale cerchia dei "progetti da seguire da vicino".
Tale progetto ha scopi comuni (e pure scopi divergenti) rispetto a Lobotomy: l'intento dichiarato e' quello di costruire un nuovo paradigma di desktop, sebbene ad oggi da codesta opera ho visto solo graziose idee comunque sviluppate in una prospettiva WIMP.
Nell'articolo si parla di una (almeno, sulla carta) interessante tecnologia che permetterebbe di facilitare l'accesso ai files: nulla di nuovo sotto al sole, semplicemente il proposito e' quello di svincolare le applicazioni dalla gestione diretta degli elementi sul filesystem (e, piu' generalmente, dalla gestione degli errori relativi ai failures piu' hardware che software) aggiungendo un (ennesimo) strato di astrazione, ma taluni passaggi del brano hanno stuzzicato la mia fantasia.
Ad esempio, al fondo si accenna alla possibilita' di astrarre non solo i documenti ma le loro singole proprieta', in modo da salvare permanentemente (e/o trasferire attraverso una rete) solo quelle ed avere implicitamente la trattazione del versioning del materiale (chiaramente, la prima cosa che mi viene in mente pensando a "proprieta'" e' "metadato" ;-) ), e si fa riferimento pure ad una tecnologia Apple che astrae i tipi di informazione (sembra fatto apposta per questo :-P ).
Spero che i ragazzi di Etoile ottengano qualche buon risultato dalla loro analisi, e non e' detto che un giorno (come gia' mi e' passato per la testa) non li contatti per lavorare insieme su quello che in fin dei conti e' un obiettivo comune.
Per intanto (giusto per tranquillizzare coloro che frementi attendono la prossima release del sistema Lobotomy, in mostruoso ritardo) io sto lavorando su una pressoche' totale riscrittura di Hyppocampus... Maggiori dettagli a seguire ;-)

Nessun commento: