Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

venerdì 29 febbraio 2008

PlexyDesk

Ieri ho scoperto un nuovo (almeno per me...) progetto, segnalato dal ben noto blog di pollycoke (di cui mi ostino a seguire il feed nonostante la scarsa affinita' che provo con il personaggio che lo mantiene...).
PlexyDesk e' un desktop manager che si presenta con la promessa di permettere all'utente di gestire piu' facilmente le informazioni ad esso accessibili. Sebbene mi sia astenuto dal gridare al miracolo guardando i video pubblicati (che si incentrano in larghissima parte alle proprieta' decorative dell'ambiente... Fuffa, insomma...), molto simpatica ho trovato l'idea di organizzare i task in forma di icone sul desktop: ogni iconcina rappresenta un programma aperto, e cliccandoci sopra si apre e si chiude la finestra relativa. Nonostante i forti limiti di questo approccio (per cui gli elementi sulla scrivania virtuale vanno inevitabilmente a confondersi tra riferimenti a processi in esecuzione, files e launchers), vedo che non sono l'unico a reputare la tradizionale taskbar non piu' sufficiente ad un moderno ambiente operativo, e questa soluzione (se opportunamente implementata) potrebbe essere un discreto compromesso verso un futuro in cui saranno le attivita', e non i singoli files, ad essere oggetto dell'attenzione dell'utente.
Nota a margine: la navigazione del sito del progetto mi ha fatto tornare in mente il proposito di usare anche io video e supporti multimediali assortiti per le dimostrazioni dei componenti di Lobotomy; quasi quasi faccio un filmino dell'output dello unit test concernente gli observers del VFS di Hyppocampus 0.3rc2 e lo metto su YouTube :-P

Nessun commento: