Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

domenica 3 febbraio 2008

Everything is Unix

Nonostante il mio proposito dell'altro giorno, non essendo riuscito a scaricar... ehm... acquistare regolarmente una licenza di Mac 8, sono passato direttamente all'installazione di Darwin sull'iMac G3 che mi e' capitato tra le mani. (Nota per i lettori occasionali: la maledetta immagine .cdr per PPC che si scarica dal sito si masterizza molto banalmente con il comando cdrecord nome_file.cdr, alla faccia di K3B ed analoghi che si rifiutano di trattare questo formato...).
Sono molto curioso di testare con mano se la ricca documentazione pubblicata sul sito di riferimento fa fronte ad una API effettivamente completa come quella promessa o se e' tutto fumo e niente arrosto...
Mentre la procedura di installazione prosegue, leggo un articoletto sulla seconda development release del Project Indiana, il progetto volto a rendere piu' user-friendly il notoriamente ostico e serioso Solaris: pare che, un poco alla volta, in Sun stiano cavando qualcosa di effettivamente usabile pure da comuni utenti desktop, e sebbene al momento il sistema non goda di una popolarita' neppur paragonabile a quella di Linux, di cui pretende di essere un rivale, c'e' da credere che, essendo esso supportato e spinto da un colosso che ha fatto e fa a tutt'oggi la storia dell'informatica e guida una torma di sviluppatori assai nutrita (del resto, sono sempre loro che lavorano su Java, OpenOffice e diversi altri pilastri), diverra' discretamente utilizzato da qui a qualche anno.
Cosa viene da pensare mentre si legge da una parte cotanto brano e dall'altra si installa la componente free del sistema operativo piu' innovativo della storia? Non voglio avanzare conclusioni, ma dal canto mio credo che prossimamente saro' un poco piu' attento alla portabilita' del mio codice ed all'aderenza alla specifica POSIX: con tanta carne al fuoco le possibilita' (e le alternative) sono tante, e tutte valide, meglio non focalizzare l'attenzione su un'unica piattaforma ma spaziare per quanto possibile.
In ogni caso, tutti e tre i sistemi menzionati in questo post sono piu' o meno derivati da Unix, ovvero *IL* sistema di ieri, di oggi, ed evidentemente di domani.

Nessun commento: