Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

venerdì 1 giugno 2007

Giustificazione di ritardo

Ultimamente ho lavorato poco, molto poco, su Lobotomy. O quantomeno, sul codice. Ma mi posso giustificare.
Innanzitutto, ho quasi pronto un simpatico articolino preannunciato (piu' volte) tempo addietro in merito all'astrazione dei tipi dei files manipolati da Hyppocampus e dalle applicazioni che per mezzo di esso operano, conto di pubblicarlo nel giro di poco. Al solito, man mano che lo scrivevo mi venivano nuove idee da aggiungere nelle gia' infinite todolists ;-P
Ma, soprattutto, in questo periodo sto giocando... al sistemista :-P
Nelle ultime settimane ho molto lavorato (ed ancora molto mi resta da lavorare) su BarberaWare, che nei prossimi giorni (spero) sara' annunciato ufficialmente ma di cui riporto qui in anteprima mondiale per i lettori del blog qualche cenno. Si tratta fondamentalmente di un "contenitore" destinato ad ospitare progetti free (as in speech) prodotti dagli sviluppatori indipendenti del territorio di Torino (di cui mi ritengo cittadino per adozione) e dintorni, un "SourceForge de' noiartri" che mira a valorizzare soprattutto i giovani che, nonostante gli impegni di tutti i giorni e la "mercificazione" del software libero, trovato ancora la passione e l'ispirazione (nonche' la capacita' tecnica) di arricchire il patrimonio comune di codice ed idee. Un sito non per la promozione del freesoftware, ma di chi il freesoftware lo fa.
Al momento raccomando tutti coloro che leggeranno questo brano nei giorni immediatamente successivi alla pubblicazione di limitarsi al piu' a sbirciare quel che si trova all'altro capo dell'URL sopra linkato, essendoci ancora numerosi elementi da sistemare e rifinire; provvedero' nel prossimo futuro a notificare il reale ingresso in scena della piattaforma.
Con ogni probabilita', io stesso "sfruttero'" i servizi offerti dal sito (e da me stesso configurati :-P ) per hostare qualche componente minore di Lobotomy (quelli listati al fondo della pagina dei TODO), ed avrete dunque modo di capitare nel vortice di BarberaWare.

Nessun commento: