Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

martedì 19 giugno 2007

Desktop 2.0

Questo ennesimo articolo sui "WebOS", gli ambienti operativi fruibili con un browser ed una connessione alla rete (non necessariamente La Rete...), mi riaccende la fantasia in merito alla gia' annunciata volonta' di portare lo stesso Lobotomy sul web. Perche' e' distribuibile (nel senso di "usabile da piu' posti"), perche' gli strumenti per le interfacce web sanno essere assai piu' flessibili dei classici toolkit grafici nativi su PC, perche' e' centralizzabile (con un singolo server domestico si eseguono tutte le istanze si ambiente grafico che possono girare in una abitazione), perche' costringerebbe a studiare soluzioni "right-button-less" (poiche' la pressione del tasto destro del mouse attiva il menu del browser, non quello dell'applicazione!)...
Quel che mi chiedo e' perche', con cotanta abbondanza di tecnologie e possibilita', tutti si limitino a ricreare nel browser lo stesso approccio di interazione che usano tutti: sempre le solite finestre, sempre le solite icone, sempre gli stessi menu... Forse sono io che ancora non mi sono documentato e non ho mai scovato il progetto realmente innovativo, che offra una alternativa o almeno uno spunto, ma ad oggi ammetto che i siti che ricreano sul web la stessa interfaccia di Ubuntu o di Windows mi lascia quantomeno perplesso...
Mi sono appuntato questo grazioso articolo (non recentissimo, ma comunque offre un ricco punto di partenza) che elenca una infinita' di frameworks PHP per AJAX: considerando che nel prossimo futuro saro' costretto a lavorare parecchio con questa roba, tanto vale arricchire il mio know-how per poi sfruttarlo in Lobotomy ;-). Chissa' che un giorno non trovi (o non mi metta a scrivere io) una libreria di widgets web in PHP comodo come il GWT (il quale, bonta' sua, non e' proprio GPL...)

Nessun commento: