Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

sabato 30 agosto 2008

Ubiquity

Brevissimo post per segnalare (anche io come molti altri) l'esistenza di una splendida estensione per Firefox: Ubiquity.
Annunciata nel blog del Mozilla Labs (che ultimamente pare darsi da fare... Evidentemente l'acquisizione di Humanized inizia a dare i suoi frutti...), questa estensione e' difficile da categorizzare, e la definizione che al momento mi pare piu' congeniale e'... un terminale per il Web. Pigiando una combinazione di tasti (Alt+Spazio di default) in alto a sinistra appare una vera e propria linea di comando in cui e' possibile eseguire comandi (implementati in Javascript, e facilmente installabili navigando il web) grazie ai quali si puo' accedere ad una quantita' di funzionalita', dal reperimento di una mappa su Google Maps all'immissione di un twit su Twitter.
Certamente la visione del video di presentazione e' molto piu' esplicativa che non la mia descrizione.
Il post del blog linkato all'inizio pullula di riferimenti ad altri articoli in cui le diverse persone coinvolte nello sviluppo di questa applicazione (tra cui Aza Raskin, figlio del ben piu' noto e mai dimenticato Jef Raskin) si sperticano nel proclamare l'efficacia del miscelare interfaccia testuale con interfaccia grafica, opinione che non solo condivido ma ho a mio tempo (nel 2004) esplorato all'interno di BrainTop.
Oltre che ad un ritorno ai mainframe ed ai thin client, vediamo anche un ritorno alla linea di comando?

Nessun commento: