Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

domenica 31 agosto 2008

Io, me e l'OpenMoko

E' arrivato. Quasi non ci speravo piu'. Da ieri sono portatore insano di FreeRunner, noto ai piu' come OpenMoko!
Di recensioni sul dispositivo se ne trovano gia' a quintalate sulla Rete, vorrei comunque riportare qualche impressione a caldo (anzi: caldissimo) sulle primissime impressioni acquisite accendendo e provando per la prima volta il dispositivo.

L'apparato e' reattivo, l'avvio di una delle (poche) applicazioni disponibili contempla un'attesa minima, dunque nel complesso la capacita' di calcolo sembra sufficiente. Il touchscreen e' assai preciso finche' si resta con l'orientamente dello schermo verticale, se si passa a quello orizzontale tutte le pressioni vengono riportate addirittura un centimetro a sinistra: han cannato completamente qualche impostazione di Xrandr.
Vorrei riportare qualche considerazione anche sugli aspetti hardware avanzati e probabilmente piu' succulenti (GPS, Bluetooth, WiFi...), ma la dotazione software di default e' estremamente misera e non v'e' nulla che permetta di usufruire di tali potenzialita'.
Rimanendo sul discorso software: quello precaricato (la release 2007.2) fa schifo. Come detto non ci sono programmi di alcun genere, e quelli che ci sono sono inusabili e bacati: addirittura quello per consultare la rubrica non legge correttamente la SIM card e non lista molti dei contatti che vi si trovano. La possibilita' di eseguire un terminale sul proprio cellulare da molta soddisfazione, certo, ma almeno un browser web potevano metterlo!
In questo preciso momento sto effettuando il primo upgrade del software installato, giusto per vedere come si comporta, ma certamente nel piu' breve termine possibile riflashero' un'altra release di tutto il blocco software: provero' la versione 2008.8 di OpenMoko, mista GTK e QT, ma non e' detto che non mi decida a installare Debian (la ben nota distribuzione Linux, portata per l'occasione sull'hardware del FreeRunner) per godere di tutti gli applicativi gia' esistenti ed integrare personalmente le funzionalita' telefoniche.

Insomma: out-of-the-box l'OpenMoko non da molte soddisfazioni, ma e' sufficiente dare uno sguardo al wiki della community per avere l'imbarazzo della scelta su quale funzionalita' e possibilita' esplorare per prima.
Altre news seguiranno in proposito.

Nessun commento: