Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

domenica 2 marzo 2008

Modularizzare Kiazma?

Da qualche giorno galleggiava nella mia testa l'idea, e per coincidenza giusto pochi minuti fa' ho scoperto che forse la cosa si puo' fare senza particolare sforzo.
L'idea consiste nel permettere l'estendibilita' di Kiazma con moduli esterni: definendo a priori una interfaccia cui devono aderire i widgets rappresentanti ad esempio un result set sarebbe possibile implementare un proprio elemento grafico e piazzarlo in un plug-in, da linkare a runtime a Synapse ed usare quando direttamente menzionato da un viewer. In questo modo sarebbe facile ad esempio costruire un widget che rappresenti un result set come una struttura tridimensionale, o che evidenzi le relazioni di un certo tipo tra gli elementi coinvolti, o in forma di acquario in cui gli items galleggiano (e' solo un esempio, se qualcuno si azzarda a fare una porcata simile gli mozzo le gambe...), ed arricchire le applicazioni costruite per Lobotomy.
Ebbene: trovandomi per non so piu' quale ragione sul sito di GTK ho trovato un breve tutorial su come usare GTypeModule per gestire per l'appunto GTypes dinamici usando l'astrazione dei GModules (inclusa in Glib). Come parte integrante del documento viene fornito anche un simpatico esempio di cui devo ancora esplorare attentamente il codice, ma che in linea di massima sembra fatto apposta per venire incontro alla mia necessita'.
Devo ancora meditare sulle solite implicazioni "tecniche" che si aprirebbero offrendo questa possibilita' agli sviluppatori esterni (come gia' detto tante volte: meno liberta' viene garantita, piu' coerente e' il sistema nel suo complesso), ma e' una idea che andra' analizzata in futuro.

Nessun commento: