Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

venerdì 7 marzo 2008

Giramento di Palle

Chiaramente il titolo di questo post non si rifa' a qualche mio aneddoto particolare (sebbene ne avrei tanti da raccontare su questo tema...), ma ad un curioso dispositivo di input visto or ora in un articolo linkato da Slashdot. Si tratta di una sorta di joystick / mouse / leva / trabiccolo tridimensionale, usato nel video incluso come strumento di interazione con un videogioco ma potenzialmente usabile per tutto.
L'opportunita' di codesto genere di nuovi devices di puntamento sta nell'abbattimento dei limiti imposti dall'odierno mouse, con il quale e' gia' tanto riuscire a manipolare una interfaccia bidimensionale sullo schermo, ma l'altra faccia della medaglia sta appunto nella propagazione dell'oggetto e nell'effettivo sfruttamento della tecnologia: per spremere al meglio la potenzialita' dell'arnese sarebbe bene costruire intorno ad esso un nuovo modello di interazione "fisico" (cioe': non "interazione" nel senso di rappresentazione dei dati, come nel caso di Lobotomy, ma di manipolazione e navigazione di tali informazioni, magari in un ambiente 3D o comunque su piu' livelli), ma come si puo' pensare di intraprendere tale avventura senza manco avere sottomano sto' coso? Indubbiamente un cambiamento del genere imporrebbe una distruzione degli schemi odierni, ma quali sono i margini di una azione siffatta?
Personalmente sono un sostenitore dei nuovi strumenti fisici di interazione con la macchina (e per il mouse nutro lo stesso sentimento che esprimo per la nozione corrente di desktop environment: esiste da trent'anni, ha fatto il suo tempo...), ma sono conscio del fatto che essi prevedano uno shift ben maggiore che non una diversa rappresentazione astratta dell'informazione.
Tempo addietro (mi accorgo adesso di non averne mai fatto menzione sul blog) pensavo alla trackball come parziale alternativa al mouse, in particolare a qualcosa del genere: una grossa sfera e' facilmente maneggiabile, non ha il difetto di dover essere spostata (come appunto il mouse), sa essere veloce o precisa a seconda della necessita'. Vedrei bene la BigTrack sul tavolo della cucina di casa mia ;-)

Nessun commento: