Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

domenica 22 aprile 2007

0.2.2

Ho or ora rilasciato la release 0.4.1 di SubConsciousDaemon, la 0.2.2 di Hyppocampus, e molto volentieri avrei fatto altrettanto per Synapse se non fosse che, tanto per cambiare, BerliOS e' offline (fate un favore a voi stessi: se avete qualcosa da rilasciare, evitate questa piattaforma: io stesso ambisco a spostare il mio pacchetto altrove)...
Le novita' non sono di particolare spicco ma comunque interessanti.
Nel pacchetto di Hyppocampus sono state aggiunte un paio di utility, le prime di una (si spera) lunga serie, che permettono un piu' facile e trasparente accesso al filesystem relazionale dall'interfaccia a linea di comando. Esse saranno estremamente utili nel momento in cui mi decidero' a sviluppare un testbed per valutare prestazioni e stabilita' del prodotto...
In LibHyppo (che si trova nel pacchetto di Hyppocampus) si trova la funzioncina di traduzione precedentemente menzionata, prontamente sfruttata in Synapse e nei tools commandline sopra citati: grazie ad essa ora e' un poco meno complesso navigare i contenuti della base dati, ma ancora numerose euristiche di traduzione sono da includere (manca ancora totalmente la gestione delle date).
In Synapse (e soprattutto in Kiazma) fa ora bella mostra di se' la modalita' "shell" dell'OnMouse-Shell: abilitandola dal pannello di configurazione, cliccando e trascinando il cursore del mouse tenendo premuto il tasto centrale si apre un terminale in cui viene eseguita una bash. Al momento non fa un gran che' (o meglio: non fa quello che si desidera faccia; per il resto e' una comune shell, dunque esegue tutti i comandi che si desiderano!), ma per il prossimo futuro e' schedulata una maggiore integrazione tra il widget di formattazione in icone (attualmente derivato da GtkIconView, prossimamente riscritto da zero partendo da Cairo) e l'OnMouse-Shell.
SubConsciousDaemon, eletto a pacchetto standalone (prima era incluso in Synapse), e' stato arricchito da una API per la creazione di plugins che estendano le possibilita' di estrazione automatica dei metadati dai files: e' ancora ampiamente da rivedere (temporaneamente si trova in LibHyppo, dalla prossima versione sara' tutto spostato in una nuova LibSubconscious), ma la sua funzionalita' e' dimostrata dall'allegato plugin dedito all'identificazione del linguaggio di ogni file testuale aggiunto nel filesystem.
L'annuncio l'ho fatto. Non mi resta che definire per bene cosa includere nella roadmap per la release 0.2.3 ...

Nessun commento: