Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

martedì 11 dicembre 2007

LiPS

Quando ho letto per la prima volta la notizia ho pensato "bella iniziativa, ma con tutto l'hype generato intorno ad Android probabilmente finira' nel dimenticatoio...". Ed invece, qualche reazione c'e' stata, sebbene di entita' mediatica assai minore che non il teatrino messo in piedi da Google e soci.
LiPS, consorzio per la standardizzazione di Linux su piattaforma mobile, ha rilasciato (dopo due anni dalla fondazione del consorzio stesso... Sign...) la prima versione della specifica di riferimento.
Personalmente vedo luci ed ombre su questo evento: da una parte la volonta' di costruire uno standard effettivo (agnostico rispetto a qualsiasi framework o ambiente di sviluppo) per garantire interoperabilita' tra le applicazioni mi suona bene, ma dall'altra trovo la specifica insoddisfacente sotto diversi aspetti (troppo restrittiva su certi componenti, troppo lasca su altri...); il proposito e' quello di facilitare la vita a chi sviluppa applicazioni, ma il consorzio e' totalmente chiuso e scarso e' il margine di interazione col mondo esterno (la community, insomma); si punta molto su tecnologie open, ma l'ente poco sembra essere propenso ad aderire anche solo lontanamente alla filosofia di condivisione.
Ad ogni modo, voglio credere a questa opera, in quanto piu' concreta che non il gia' menzionato Android (che mira all'implementazione di una piattaforma, non alla definizione di un'API comune, che sul lungo termine porta a molti piu' vantaggi): gia' ho mandato una mail sulla lista degli sviluppatori del framework di OpenMoko per chiedere in merito alla loro adesione allo standard, ma non ho ricevuto risposta; vedro' di adoperarmi per fare la mia parte, magari implementando quel poco glue code che funga da interfaccia tra le funzioni elencate nella documentazione e gli strumenti gia' oggi esistenti.
Questo e' un passo verso l'interoperabilita', e l'interoperabilita' e' un passo verso l'integrazione.

Nessun commento: