Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

sabato 13 ottobre 2007

Un colpo alla botte, uno al cerchio

Da quasi un mese non scrivo nulla su questo blog, e da molto piu' tempo non lavoro su Lobotomy. Ma non per questo il progetto e' stato chiuso!: molto piu' semplicemente da qualche tempo mi trovo *molto* impegnato con l'organizzazione dell'edizione 2007 del Linux Day a Torino, e non ho tempo di dedicarmi a null'altro.
Non mi dilungo su questo argomento, in quanto poco attinente, ma faccio notare che, per una serie di circostanze correlate al Linux Day stesso, mi son trovato "costretto" a studiare XUL, ovvero la stessa tecnologia cui mi ero ripromesso di dare uno sguardo per la concretizzazione dei concetti espressi in questo documento: per quanto ho visto sinora l'approccio adottato si presta abbastanza bene ai miei scopi, sebbene non sia forse la strada ideale da seguire. Una applicazione XUL e' estremamente prolissa, ci sono metodi assai migliori di fare quello che si puo' fare con questa metodologia, meditero' ancora in merito e faro' sapere il prodotto delle mie elucubrazioni.

Per i buongustai: a fine didattico sto scrivendo una applicazioncina XUL che nulla ha a che fare con Lobotomy e che serve a me per metter le mani direttamente sulla tecnologia (quale metodo migliore per imparare ;-) ?), in questo preciso momento ancora non e' stato pubblicato nulla ma non manchero' chiaramente di popolare la pagina del progetto con qualche abbozzo di codice prima del 27 ottobre.

Nessun commento: