Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

domenica 18 aprile 2010

User-proof

Da molto tempo esiste l'ironico motto secondo cui i developers Gnome saranno soddisfatti della loro opera solo quando l'intera interfaccia del sistema sara' ridotta ad un tasto solo. Ma l'altro giorno sono incappato per caso in una applicazione che fa davvero proprio il concetto: la schermata principale di Déjà-Dup presenta infatti due soli grossi pulsanti, "Restore" e "Backup".
Chiaramente esiste anche un pannellino per selezionare cosa backuppare e dove, o automatizzare la procedura in modo da dimenticarsi completamente della sua esistenza e lasciare che faccia da solo (se non e' automaticamente attivato, il backup non serve a niente), ma mi ha colpito la scelta estrema nel design del pannello primario. In fin dei conti una volta manipolati i diversi parametri non c'e' ragione di metterli continuamente sotto al naso all'utente, che di volta in volta e' interessato solo a sincronizzare i suoi dati locali con la cartella remota, dunque mi sembra piu' che azzeccata.
E le accortezze in termini di usabilita' non si limitano a questo. Tra i commenti pubblicati su OSSBlog, da cui appunto ho appreso l'esistenza di questo programmillo, qualcuno lamenta la limitazione di poter selezionare un solo insieme di cartelle da duplicare in un solo repository distaccato, ma anche in questo caso mi trovo a dar ragione al developer: il target del software e' chiaramente l'utenza domestica, che non ha particolari esigenze ed anzi ancora grazie se si premura di effettuare una copia di salvataggio dei propri dati, dunque inutile e' fornirgli un necessariamente complesso sistema per incrociare cartelle su cartelle. Se l'utilizzatore dovesse mai abbisognare di tale genere di funzionalita', potra' trovare una risposta in una qualsiasi tra le altre dozzine di applicazioni esistenti nel settore senza necessariamente rendere piu' difficile la vita a chi vuole campare lieto e sereno con una cartella sola.
In breve: a parte il nome pieno di accenti ritengo Déjà-Dup un esempio assoluto di pulizia, facilita' di utilizzo e design, una perla rara in un oceano di applicazioni troppo spesso raffazzonate o strabordanti di features inutili. Gli utenti necessitano urgentemente di piu' software fatto cosi'.

Nessun commento: