Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

martedì 2 giugno 2009

Mozilla Design Challenge, parte 1

Essendomi perso il contest per il re-design di OpenOffice, qualche giorno fa' ho deciso di partecipare a quello indetto da Mozilla per l'ideazione di una alternativa alle classiche tabs per la navigazione di piu' pagine contemporaneamente in Firefox.
Si parte dal presupposto che (cito testualmente) "oggi avere 20 o piu' sessioni parallele e' cosa comune", e nell'ottica di fornire un nuovo strumento di gestione della propria vita digitale si sta cercando un mezzo piu' efficiente che non le comodissime ma comunque limitanti tabs tradizionalmente poste al di sopra delle pagine.
Ieri sera ho confezionato una prima proposta, anche se ammetto apertamente che sia piuttosto banale: come si vede in questi mockups (e nell'orribile video che riporto anche qui sotto) ho piazzato le tabs in una sidebar, ispirandomi all'oramai diffuso utilizzo di monitor widescreen che offrono tanto spazio orizzontale, anche se tale presupposto non vale per gli altrettanto diffusi netbooks e tale approccio contempli comunque una semplicissima reimplementazione dello stesso identico concetto gia' esistente.


Poche le "innovazioni" introdotte da questo concept: il fatto che le tabs che vengono attivate da un qualche evento interno (ad esempio: una modifica nel DOM da parte del JavaScript correlato, che magari ha pescato dal server un nuovo frammento di informazione quale ad esempio una nuova mail in GMail) vengono esposte in primo piano all'utente, e l'ordinamento per dominio (che permette di aggregare piu' pagine provenienti dallo stesso sito). Ma comunque gia' esistono implementazioni di tale idea sottoforma di estensioni Firefox, dunque non c'e' molto altro da dire
se non che si e' trattato di un (neppure tanto riuscito) esercizio di stile.

Ma come gia' detto, questa si tratta solo di una prima proposta: un'altra ne ho nel cassetto, in buona parte ispirata ed adattata dal meccanismo di navigazione dei templates pensato per Synapse. Certamente un "template" (nell'accezione assunta all'interno di Lobotomy) e' cosa diversa da una pagina web, dunque qualche revisione va apportata, ma provero' quanto prima a confezionare anche quest'altra proposal da inviare al team Mozilla.

Apprezzo immensamente lo sforzo profuso da Mozilla nella ricerca in campo di usabilita' e HCI, settore in cui tipicamente il software open deficita: il fatto di trattare l'interfaccia della propria applicazione con la stessa cura con cui si tratta il codice e' sintomo di consapevolezza nei confronti del "mercato" e dell'utenza, ed evidenzia l'intenzione di elevare la qualita' del software secondo canoni troppo spesso tralasciati e considerati secondari.
Con i miei modestissimi interventi non conto di lasciare un segno particolare presso il team Mozilla, ma il solo fatto di fomentare la creativita' di collaboratori freelance avvezzi al design ed all'usabilita' permette di avere una ricaduta su tutto il panorama e di generare concepts che potranno essere facilmente riutilizzati in altri progetti. Ben vengano dunque iniziative di questo genere, che dovrebbero anzi essere intraprese da tutti i progetti open di un certo spessore.

2 commenti:

Effetto ha detto...

Credo che quelli di Mozilla tenderanno a qualcosa che possa "raggruppare" le varie tab in un modo più o meno tematico o più o meno razionale.

Chessò, un sistema di "tagging/grouping" delle tab in maniera automatica o qualcosa di simile. Magari riutilizzando la "freccina verso il basso" che in FF compare quando hai troppi tab.

Visivamente potrebbe essere "una freccina verso il basso-per area tematica/tag".

Una tipo auto-classificazione potrebbe essere per dominio: tutte le tab sullo stesso dominio stanno sotto la stessa freccia-verso-il-basso (pensa per esempio ai vari gmail, gdoc, gcalendar...).

Roberto -MadBob- Guido ha detto...

Indubbiamente una classificazione di carattere "tematico" sarebbe l'opzione piu' lampante, ma l'immenso vincolo e' imposto dalle modalita' di navigazione delle tabs: piu' il sistema e' ricco di strati e livelli di ordinamento, piu' e' complicato accedere alla tab desiderata in ogni momento.
Ed in Mozilla lo sanno bene che la stragrande maggioranza delle pagine viene aperta solo per una rapida consultazione, inutile stare a classificarle e renderle accessibili con complicate combinazioni di tasti o, peggio, di click col mouse.