Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

lunedì 5 maggio 2008

Saranno Famosi

Non so bene come ho iniziato le mie ricerche, ma sta di fatto che questa sera mi son capitati tra le mani quelli che sono stati i primissimi brani ed articoli in cui hanno iniziato a delinearsi le idee portanti del Progetto Lobotomy. Probabilmente non freghera' a nessuno, e a linkare certi siti e certi pezzi scritti tanti anni fa' non ci faccio una bella figura, ma un po' di nostalgia e di auto-ironia non gusta mai...
Tutto inizio' nel lontano 2004, quando frequentavo la community di Kuth (oramai non solo chiusa ma di cui s'e' pure persa traccia del sito...): lessi questo articolo che parlava del desktop Linux e di come esso non doveva essere necessariamente una copia di quello Windows, lo commentai con fervore nel forum, e alla domanda "E allora te che cosa proporresti, di alternativo?" scatto' la molla.
Scrissi questa pagina in quello che allora era il mio sito personale (bei ricordi, quando il Web non era ancora descritto con numeri di versione...) ed iniziai l'opera su BrainTop, il primissimo componente di quello che allora neppure pensavo sarebbe cresciuto a dismisura fino a diventare Lobotomy. BrainTop era un window manager "potenziato", una applicazione rivolta ad organizzare superficialmente i dati prodotti dall'utente con le applicazioni di tutti i giorni, ma il progetto venne interrotto in breve tempo a causa di un ostacolo: come riuscire ad organizzare i files se su di essi non avevo alcuna informazione sulla loro natura ed il loro utilizzo?
Pensa che ti pensa, giunsi alla conclusione che il window manager avrebbe dovuto essere solo l'ultimo strato di un sistema ben piu' complesso, che doveva erigersi a partire dal filesystem e sostituire non solo la rappresentazione grafica del desktop ma l'intero modello di interazione uomo/macchina: approfondii l'argomento con due ulteriori pezzi (questo e questo, che a tutt'oggi risiedono sul mio server domestico) in merito a quello che chiamavo "BrainFS" e dopo poco divenne Hyppocampus, ovvero un filesystem relazionale che contenesse quei "metadati" indispensabili per mantenere collegamenti logici tra i contenuti.
Il resto e' storia: la costituzione del Progetto Lobotomy, ovvero il nome collettivo con cui accomunare BrainTop ed Hyppocampus (ed in seguito Synapse, il filemanager destinato a facilitare la navigazione della base dati di files), il nuovo sito web, questo blog, e tutti gli ulteriori progressi che a tutt'ora non esistono se non in qualche angolo della mia testa (non avendo mai avuto occasione di documentarli per iscritto).
Ed e' cosi' che, leggendo un breve articoletto neppure troppo interessante sull'Internet, nasce una idea. Regola #1 dell'innovazione: "got inspired".

Nessun commento: