Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

venerdì 18 maggio 2007

Tre dimensions is megl' che two!

Da qualche tempo vado meditando su un uso concreto del 3D sul desktop casalingo. Sorvolando sugli affascinanti ma ben poco pratici Compiz e compagnia cantante, credo che la possibilita' di disporre informazioni su tre anziche' due dimensioni possa solo potenziare l'ambiente grafico.
Giusto per fare un esempio: per il prossimo futuro avrei intenzione di abbozzare un RSS reader che disponga le news in una struttura tridimensionale "pesata" in funzione dell'importanza assegnata (secondo espressioni regolari) alle notizie disposte sui vertici, si' da poterne visualizzare un maggior numero nella stessa schermata ed incrementare le possibilita' di poggiare lo sguardo su qualcosa di interessante (essendo io iscritto ad una quindicina di feed, ben difficile mi e' leggere proprio tutto tutto, e non posso far altro che discriminare il materiale che puo' fare al caso mio scorrendo le voci alla ricerca di parole chiave).
Proprio oggi le mie velleita' di grafico 3D si son ravvivate scoprendo per caso VTK, ed ora ero alla ricerca di qualche applicazione che sfrutti GtkGLExt per sopperire alla mancanza di documentazione. Vedremo se nel prossimo futuro saltera' fuori qualcosa di interessante...

Nessun commento: