Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

lunedì 21 maggio 2007

Lobotomia a la carte

Lobotomy cresce. E, con esso, la difficolta' di eseguire la procedura di build dai sorgenti.
La prossima release di Hyppocampus avra' come dipendenza la libreria che verra' distribuita con SubConsciousDaemon (che contiene le funzioni per le notifiche di creazione e modifica dei files contenuti nel filesystem), la quale pero' dipende dalla libreria LibHyppo distribuita con Hyppocampus stesso. Questa si potrebbe definire una dipendenza ciclica, oppure (in modo piu' naive) una gran seccatura per coloro che vogliono compilarsi il sistema sulla propria macchina.
E nel prossimo futuro le parti potrebbero incastrarsi ancora di piu', data l'imminente (!) ripresa dei lavori su BrainTop.
Da qui, l'idea di adottare la stessa soluzione prevista dai teams di GNOME e di XFCE: una utility standalone che scarichi dall'Internet i diversi pacchetti di cui Lobotomy si compone, permetta di eseguire una sommaria configurazione, e li compili nel corretto ordine.
Con ogni probabilita' la prima versione di questo tool sara' esclusivamente destinata all'utilizzo da linea di comando, non esistendo al momento particolari configurazioni attuabili in fase di compilazione e data l'urgenza di uno strumento di tal fatta, ma prossimamente potrei dedicare un poco di tempo alla creazione di un wizard grafico che assista l'utente in questa delicata fase.
Non mi resta che trovare un nome adatto ed in tema per questo (ennesimo!) componente della famiglia Lobotomy ;-P

Nessun commento: