Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

domenica 31 gennaio 2010

Uno Scalpello per l'Informazione

A me piacciono un sacco i feeds: ogni giorno dedico parecchio tempo alla loro consultazione, per essere sempre informato di ogni novita' entro il piu' breve tempo possibile, e ne seguo relativamente pochi appunto perche' altrimenti non farei null'altro. Il mio feed reader ha sostituito la TV (poiche' l'unica cosa che guardavo erano i telegiornali, e questi risultano non solo sempre tremendamente in ritardo e schierati ma nell'ultimo periodo ho pure notato che Studio Aperto ha fatto scuola...), occupa quasi tutti i momenti di transizione in cui non scrivo codice o mail o post sul blog, mi porta continue ispirazioni per nuovi progetti o spunti di riflessione. Sono arrivato al punto di riportare in forma di RSS anche le mailing list.
Ma non ne ho mai abbastanza: per l'uso che ne faccio io, qualunque applicazione di tal genere risulta sempre limitata e limitante. Le shortcut da tastiera sono sempre poco efficienti, l'area per leggere il contenuto degli item e' sempre troppo ristretta, ad uno manca una filter bar per eseguire ricerche veloci, l'altro non permette di nascondere i feeds che non contengono nuovi articoli (feature indispensabile se si hanno piu' di una trentina di sottoscrizioni), e alla fine il layout e' sempre lo stesso (lista sopra, contenuti sotto) impedendo di assortire i contenuti in altre maniere piu' produttive e mirate.

Per questo motivo nella mia spropositata lista di todo c'e' da diversi anni l'implementazione di un feed reader fatto a modo mio. E questa potrebbe essere la volta buona che lo realizzi davvero.

Recentemente, per interesse e sfida, ho messo insieme col supporto di Netvandal un miner per Tracker che popoli il database locale con i feeds online: ogni tot tempo scarica dai vari URL memorizzati, parsa l'XML, e carica gli items nuovi. Insomma, funge da backend.
Nel thread in cui annunciavo al team Tracker la release 0.3 del componente (che ha anche riscosso un discreto successo, tale da essere considerato per l'inclusione nel repository mainstream del progetto), e' saltato fuori il mio proposito di provvedere ad un frontend. Qualcuno se ne e' interessato, mi sono un po' allargato con le dichiarazioni, ed adesso qualcuno si aspetta che io lo faccia davvero. Posso mica deludere i colleghi developers, no?
Ora come ora sto specificando l'architettura interna del programma, ma so per certo che dovra' avere almeno una feature: la visualizzazione degli items plugginizzabile. Data una API con cui indicare quali elementi mostrare e nascondere (in funzione dei nuovi feeds scaricati, e/o della filter bar), il plugin fara' quel che deve. E dunque potra' esserci la solita vista "lista sopra, contenuti sotto", ma anche quello che piazza su una mappa gli elementi marcati con GeoRSS, quello che traccia una tagcloud per i termini usati, quello che visualizza in blocchi proporzionali i posts provenienti dai singoli autori, o quello che permette di scorrere una timeline...
Lo scopo e' quello di visualizzare le news secondo vari criteri, si' da aiutare con la rappresentazione grafica l'individuazione di trends e soggetti interessanti, nonche' di nessi logici non immediatamente palesi tra piu' dati. Detto prosaicamente: scolpire l'informazione. Non per caso il nome del progetto e' Phidias, traslitterazione inglese di quello che nella traslitterazione italiana e' Fidia, scultore greco dell'antichita' con un nome incidentamente assonante alla parola "feed".
Non nascondo che il fulcro dell'iniziativa derivi dal desiderio di riportare in un software reale alcuni concetti nati e raffinati nel contesto del Lobotomy Project. In tale ambito ho iniziato ad elucubrare sull'applicazione di diversi "templates" ad oggetti informativi flessibili, in questo caso i detti plugins e i soggetti RDF prelevati da Tracker, e sebbene questa ne sarebbe una versione assai limitata e vincolata ad un ben preciso utilizzo determina comunque un primo esperimento concreto in tal senso.
Spero di riuscire a produrre un prototipo entro breve tempo: certamente non faro' in tempo per il FOSDEM (cui partecipero', e terro' anche un quarto di talk! Pubblichero' un dettagliato report, qui o sull'altro mio blog) ma qualcosina vedro' di mettere insieme negli oramai sempre piu' centellinati ritagli di tempo.
Stay tuned!

Nessun commento: