Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

venerdì 22 gennaio 2010

Stay Focus

"Stay focus" e' una espressione spesso usata dal mio attuale project manager in Itsme. Mi piace, nella sua infinita semplicita' (e nella mia personale interpretazione) esprime bene la necessita' di mantenere l'attenzione entro un dato contesto e su determinati obiettivi. Proprio a me, che quasi continuamente zompo tra un blocco di codice e l'altro senza soluzione di continuita'...
La citazione mi e' tornata alla mente leggendo questo articolo, ennesima colonna da opinionista sul gossip nerd del momento, l'oramai imminente iSlate. Al di la' delle speculazioni dell'autore, che tendenzialmente posso anche approvare ma che in mancanza di un prodotto concreto da commentare risultano sterili chiacchere da bar, i primi paragrafi sono assai interessanti. Un po' per i contenuti, un po' per gli stimoli: in essi viene menzionata la figura di Jef Raskin, mia inesauribile fonte di ispirazione diretta ed indiretta, e la sua posizione radicale nei confronti dell'usabilita' degli apparati tecnologici.
Consiglio la lettura del pezzo ma non commento qui nel dettaglio ne' la prima ne' la seconda parte: basti sapere che rileggere tali spunti e tali prospettive e' stato sufficiente per riportarmi alla mente i sopiti ma mai defunti propositi di applicarmi in prima persona, nel mio piccolo, per rendere piu' accessibili e a misura d'uomo gli strumenti offerti dal progresso.
Proprio ieri sera ho partecipato ad una riunioncina con gli altri personaggi coinvolti nel progetto GASdotto, per fare il punto dopo la pausa imposta dalle vacanze natalizie. Pare che gli attuali utilizzatori, in tutto circa un centinaio, siano entusiasti della facilita' d'uso di questa applicazione, e sebbene ci sia ancora parecchio da fare sia in termini operativi che estetici ci siamo spinti a delineare le funzionalita' da includere nella prossima versione 2.0 . Alla luce degli istinti suscitati e risuscitati dalla summenzionata lettura, mi vengono i brividi alla schiena ripensando alla quantita' di pulsantini e opzioncine che tra una birra ed un po' di vino sono stati idealmente introdotti per azioni tutto sommato minime ed oziose, che potrebbero forse risultare comode per chi oramai avvezzo all'impianto ma risulterebbero totalmente incomprensibili a chi si avvicina per la prima volta o anche ad un utente gia' preparato che (ovviamente) non si trova dinnanzi a queste schermate tutti i giorni e legittimamente puo' scordarsi il significato di un determinato quadratino colorato sul monitor. Nei prossimi mesi dovro' studiare qualche soluzione per automatizzare l'automatizzabile, celare il celabile, e svelare alla vista qualcosa solo quanto realmente necessario ed indispensabile. Onde evitare il classico "effetto acccumulo" per cui quasi inevitabilmente ogni nuova versione di qualsiasi software stratifica qualche orpello, qualche ammenicolo, qualche cineseria in piu' rendendo il tutto a lungo andare una accozzaglia indefinita e pesante, sia da vedere che da usare.
Lo stesso vale per ogni altro progetto attualmente in corso, che come al solito sono tanti - e anche troppi -: ad esempio negli ultimi giorni ho giocato un pochino con jQuery con la mira di metter su una sorta di servizio web, e non nego di essermi fatto prendere la mano dalla semplicita' con cui e' possibile aggiungere effetti ed animazioni estremamente cool ma dalla assai scarsa utilita'. Tale genere di garbugli possono sedurre l'occhio la prima volta, la seconda, alla terza diventano una perdita di tempo ed un carico in piu' per il processore.
Insomma: mi rendo conto di aver ultimamente un po' lasciato da parte lo scopo globale, il "focus" appunto, e di essermi fatto coinvolgere un po' dalla immediatezza e dalla spettacolarita' degli strumenti programmatori oggi a disposizione ed un po' dalla necessita' di far le cose magari non proprio sempre in modo ponderato - e di conseguenza male. Dovro' fare un esame di coscienza e stare piu' accorto, rinunciare a qualche evoluzione ed immolarmi maggiormente alla linearita', tenendo sempre ben presente cosa c'e' da fare nel suo insieme.
Stay focus. Always.

Nessun commento: