Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

domenica 29 giugno 2008

KiazmaIconView

Questa sera ho in buona parte completato il primo widget effettivo della nuova riscrittura di Kiazma, la KiazmaIconView. Qui il primo screenshot, sebbene non ci sia nulla di speciale da vedere: mancano ancora le icone!
Questo non e' stato un gran traguardo tecnico, in fondo l'algoritmo di disposizione delle icone e' banale (basta metterle in una griglia...), ma nella sua semplicita' rappresenta una importante milestone nella costruzione dell'intero toolkit: prima di arrivare a cio' ho dovuto abbozzare il core di oggetti che sono l'essenza della rappresentazione grafica degli elementi relazionali carpiti dal filesystem Hyppocampus (questa KiazmaIconView ad esempio e' solo una estensione del KiazmaSet, sorgente di ogni altro widget rappresentante un result set) e mettere in piedi il meccanismo di caricamento dinamico dei widget, insomma per arrivare a quei tre quadretti azzurri c'e' stato parecchio da studiare ma adesso posso dire di essere ad un buon punto.
Prima di proseguire su questa via, magari mettendo delle icone vere in sta' iconview, c'e' pero' un'altro grosso passo da compiere: la prima stesura di Staminal. Originariamente pensato per un impiego di estremamente alto livello, nella fase finale del trattamento dei dati prima della presentazione all'utente, mi sono accorto che questo componente del progetto Lobotomy risulta indispensabile per la visualizzazione di qualsiasi item. Per fare un esempio relativo al widget presentato in questo post: una volta estratta una serie di elementi dal filesystem per mezzo di una query in cui sono stati selezionati ben specifici metadati ("SELECT pippo, pluto, paperino WHERE..."), come costruire la relativa icona? Se son stati selezionati metadati dal contenuto solo testuale, cosa appare nel disegno rappresentativo? Questo vale per tutti i widgets futuri in Kiazma, in quanto e' condizione primaria del modello MVC che si sta costruendo che ogni result set sia rappresentabile con un qualsiasi template senza sapere a priori cosa andra' ad essere rappresentato.
Adesso e' tardi (son quasi le 5:00...), vedro' di pensarci domani se passera' poca gente a Willastellone...

Nessun commento: