Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

mercoledì 23 giugno 2010

Maintainr

Croce e delizia di ogni developer fancazzista, quale sono ad esempio io, sono gli occasionali progettucci in cui sin troppo spesso ci si va ad infognare, in gergo detti "pet projects". Questi ci permettono di passare qualche pomeriggio smanettando su qualcosa di inedito, talvolta fungono da pretesto per metter mano ad una nuova libreria o ad un nuovo concetto appena appreso, e comunemente inducono quella piacevole attivita' cerebrale creativa spontanea che tanto piace alle gioconde menti dei programmatori. Quando si inizia una nuova impresa, parallelamente si iniziano ad innalzare architetture software estrose ed arzigogolate per il puro gusto di contemplare l'infinito, ed intanto si immagina il giorno in cui il nostro programmuccio girera' su tutti i PC del pianeta con schiere di utenti felici e riconoscenti del nostro operato.
Ma la realta' dei fatti e' ben diversa: nella stragrande maggioranza dei casi il progetto parte a razzo e si scrivono cento, duecento, mille righe di codice in pochi giorni, si ottiene una funzionalita' che vagamente somiglia a quello che avevamo in mente in principio, dopodiche' l'attenzione viene sottratta da qualche nuova idea o da una urgenza personale o professionale, oppure l'entusiasmo scema per un decadimento nella fiducia nella vision originaria o tentando di far fronte alle noiose sessioni di debugging che inevitabilmente accompagnano ogni cviclo di sviluppo. A quel punto, il progettuccio resta nella migliore delle ipotesi un repository abbandonato sul web (tanto quanto, qualcuno potra' prima o poi trovarlo e far qualcosa con quel codice, fosse anche solo prenderlo come spunto), nella peggiore viene totalmente perso.
Di mio, ho portato all'esasperazione questa malsana (ma neanche poi tanto...) pratica: avendo una discreta quantita' di tempo libero ho avviato un numero impossibile di piccoli e grandi lavori, dei genere piu' disparati, con ogni grado di pretenziosita', e che si trovano ad oggi ad eterogenei livelli di sviluppo. E per arrestare l'inarrestabile fenomeno dell'abbandono a strascico, ho ben pensato di... avviare un nuovo progetto.
Maintainr si tratta di una applicazioncina molto stupida, il cui scopo e' quello di gestire in un posto solo tutti gli appunti e gli aspetti di promozione del proprio sforzo operativo. Ogni idea ha una sua propria todolist, un proprio pannellino con cui inviare notifiche su identi.ca, e nel prossimo futuro qualche opzione per interfacciarsi con gtk-apps.org ed esporre il proprio software ed i relativi aggiornamenti presso una community decentemente vasta.
Tra tutte, la funzione che preferisco e che ho preteso sin dall'inizio e' lo scheduling semi-automatico: pigiando un tastino posto in alto nella finestra l'ordine dei progetti della lista cambia, spostando in cima il piu' consigliato secondo una banalissima euristica basata sulle priorita' assegnabili ad ognuno di essi, al fine di ciclare periodicamente e dedicare a tutti un poco del proprio tempo per non lasciarne nessuno indietro. Per quanto apparentemente sciocca, quest'ultima funzione e' piu' utile di quanto si possa immaginare: come da me gia' sperimentato (usando Zim, programma il cui impiego mi ha ispirato Maintainr) il fatto di far decantare periodicamente il proprio codice, magari quando pare di essere giunti ad un punto morto o si sbatte la testa per piu' tempo di quanto tollerabile su un bug enigmatico, permette di tornarci poi con maggiore ardore in un momento successivo, in quanto nel mezzo c'e' stato un periodo di "riposo" (ad esempio l'impegno su qualche altro componente piu' soddisfacente) e nel frattempo abbiamo inconsciamente gia' analizzato e risolto la situazione. Questo aiuta a non perdere il coinvolgimento nei confronti di un particolare opera, e dunque di perseguire l'obiettivo per un periodo piu' lungo (sebbene intervallato da altro).
La disponibilita' di strumenti "social" all'interno dell'applicazione mette in luce l'aspetto propagandistico della stessa: per far vivere e prosperare un progetto e' necessario avere un pubblico, anche solo per auspicare di ricevere quel feedback sintomo di interesse degli altri che e' vitale per mantenere viva la passione del developer, e tanto vale sfruttare a proprio vantaggio gli infiniti canali di condivisione messi a disposizione oggigiorno dal "Web 2.0". Dato un modesto sforzo iniziale (registrare appunto il progetto su gtk-apps.org, un account dedicato su identi.ca, un alert Google, e nel futuro magari una pagina Facebook e quant'altro), scopo di Maintainr e' riuscire a tenere aggiornato il resto del mondo sugli sviluppi interni dedicando il minimo tempo possibile a tale occupazione.
Una estremamente limitata release 0.1 e' stata rilasciata l'altro giorno, e si tratta piu' che altro di un primo abbozzo ampiamente migliorabile. Ad ogni modo io stesso ho iniziato ad usare l'applicazione (che di fatto ho costruito basandomi sulle mie proprie necessita'), e sebbene il periodo di prova sia ad ora troppo bene confermo di trovarmici meglio che non con un tool general purpose per gli appunti. Ma ovviamente io sono di parte.
Vediamo se con uno strumento tagliato su misura mi aiuta ad essere un miglior maintainer...

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