Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

venerdì 17 luglio 2009

Mail, XML e Thumbs

Questo post non e' per un commento o una divagazione specifica e mirata, ma semplicemente per aggiornare i miei lettori sulle attivita' correnti. Del resto, se non ho tempo di bloggare e' perche' ho altro da fare.
Per conto di Itsme negli ultimi giorni ho dovuto "smontare" Evolution, il client mail di Gnome, e trarne una sorta di mail client batch, che non interagisca con l'utente per mezzo di una interfaccia grafica ma popoli il database del backend con le mail in ingresso ed intercetti le nuove mail create (sempre sul database) per spedirle. Al di la' del gusto intrinseco di codesta attivita' (andare a mettere il naso in qualche progetto open ha sempre il suo fascino...) la cosa interessante e' che, con qualche opportuno ritocco qua e la', codesto componente potrebbe divenire il primo pezzo concreto del SubConsciousDaemon di Lobotomy: il funzionamento e' esattamente quello che contavo di realizzare appunto per il mio ambiente, dunque tanto vale riutilizzare questo codice che sara' comunque prossimamente rilasciato in licenza free.
Sempre in merito a Lobotomy: sembra quasi incredibile, ma son tornato a lavorarci. Negli scorsi giorni ho ripreso in mano il dialetto XML per i Thoughts, per accertarmi del fatto che vengano coperti tutti i casi piu' comuni e che comunque non esistano limiti intrinsechi alla definizione di pressoche' tutte le "applicazioni" utili. A breve, terminati gli altri task gia' in corso (e descritti sotto) conto finalmente di iniziare Synapse, ovvero l'interprete del suddetto XML e piu' in generale il gestore dei templates.
Altrove sto ultimando l'opera sul generatore di thumbs dai contenuti di Gnome-Look.org: nonostante abbia avuto un po' da magheggiare per ottenere il risultato desiderato, in quanto i links dei temi da cui trarre la preview non sono fatti per essere trattati programmaticamente e negli archivi compressi i files sono organizzati spesso in modi totalmente arbitrari, e nonostante le limitazioni tecniche sul VPS su cui andra' poi a girare il sito (non son riuscito ad eseguire X.org non essendoci giustamente una scheda grafica, e senza X.org non si puo' lanciare il codice di generazione batch delle thumbs), il demone preposto al download ed all'elaborazione dei temi GTK e Metacity e' pressoche' pronto ed ora debbo solo rifinire l'interfaccia web del sistema. Una volta completata anche quella sottoporro' pure questo progetto al Social Desktop Contest, che ad un mese dalla chiusura conta un solo partecipante (me!) e da cui posso dunque sperare in una proclamazione: sembra la sceneggiatura di uno spot del Gratta e Vinci, quelli della serie "Ti piace vincere facile?", ma se cio' comporta l'acquisizione da parte mia di un netbook non me ne lamento.
Insomma, c'e' sempre qualcosa su cui lavorare...

Nessun commento: