Per qualche tempo ho fatto a meno di un client di posta per via di una riorganizzazione dei miei PC ed ho usato solo l'interfaccia web di GMail, che pero' reputo difficile da maneggiare dal momento in cui seguo moltissime mailing lists e senza la vista per thread e' pressoche' impossibile capirci qualcosa. Alche' ho installato su questo PC il summenzionato programma (prima lo usavo solo su un'altro computer), e l'ho dovuto configurare.
Devo ammettere che prima non avevo mai fatto caso alla quantita' di opzioni, sotto-opzioni, caselline, features e settaggi da gestire nel pannello di configurazione: forse perche' e' passato molto tempo dall'ultima volta che ho dovuto metterci mano (avendolo sistemato sull'altro PC non mi son mai piu' posto il problema), forse perche' sclerando alla ricerca della configurazione per la signature me lo son girato in lungo ed in largo scoprendo cose che prima non avevo visto (per la cronaca: alla fine ho dovuto cercare su Google come si imposta la firma al fondo delle mail, e ho scoperto di non essere l'unico a non esserne stato capace), forse perche' inconsciamente ispirato dalla recente analisi appunto di Déjà-Dup sono stato incline a prestare maggiore attenzione alla disposizione ed alla disponibilita' di scelte da far fare all'utente... Sta di fatto che sono attualmente molto deluso da come il programma si presenta.
Tanto per dirne qualcuna:
- in "Mail Preferences / General" si trova una checkbox che dice "Enable Magic Spacebar". E' ignoto cosa sia questa spacebar magica, di default e' abilitata e ho paura di cambiarlo per vedere cosa succede
- in "Composer Preferences / General" c'e' una opzione espressamente dedicata a chi ha la pessima abitudine di fare top quoting, permettendo di piazzare la signature sopra al testo quotato insieme al resto. Ed e' pure specificato "Not Reccomended". A che diamine serve una opzione che incentiva e spalleggia un comportamento biasimato da chiunque e pure esplicitamente deprecato nel pannello stesso?
- in "Mail Preferences / Automatic Contacts", che peraltro dovrebbe stare nell'apposita sezione "Contacts" anziche' li', si chiede se si vogliono importare in rubrica i contatti da Pidgin. Ora: per quale assurdo motivo al mondo io, utente, *non* dovrei volere l'integrazione tra queste due applicazioni? Fallo e basta!
E' uno sporco lavoro, ma qualcuno lo dovra' pur fare...
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