Oramai ogni tre per due si annuncia la morte del PC desktop, pronto per essere assassinato dalla piu' nuova, promettente e modaiola tecnologia: una volta incombe il web desktop ed il cloud computing, una volta avanza a grandi passi il mobile, una volta l'iPad sembra destinato a stravolgere la vita di ogni essere sul pianeta. L'ultimo articolo letto in merito e' questo qui, che definisce "legacy" (= obsoleto) il desktop.
Esistono pero' almeno due falle nella logica di questo genere di conclamazioni.
La prima e' che tutti assumono che gli utenti si dividano in due categorie: chi produce e chi consuma. Chi produce (contenuti, documenti, codice...) abbisogna di tastiere fisiche, grossi monitor e software di editing audio e video performante, chi consuma (contenuti, documenti, applicazioni...) puo' largamente accontentarsi di un monitor touchscreen ed una tastierina virtuale per i pochi commenti che puo' al massimo scrivere su Facebook. Ma, per fortuna o purtroppo, il mondo non e' bianco e nero. Anche l'utente piu' negletto e passivo della Rete spesso scrive a lungo e relativamente lunghi testi, prova ne e' la capillare diffusione di Messenger e altri client di instant messaging con cui abitualmente alla sera gli studentelli spettegolano sui loro compagni e gli adulti spettegolano sui colleghi di ufficio. La chat e' una delle attivita' piu' comune per ogni categoria di cittadino digitale, gli smanettoni complottano su IRC ed i profani discutono del piu' e del meno su GTalk, dunque per quanto strano possa sembrare tutti abbisognano di una bella tastiera su cui scrivere i propri pensieri a qualcun'altro, da li' non si scappa. Inoltre, moltissime sono le persone che, pur capendone poco, col computer ci devono lavorare: tanto per dirne una chiunque abbia una attivita' commerciale o produttiva deve gestire fatture e rendicontazioni, e sebbene tale genere di applicazioni potrebbe benissimo essere adattato per i devices moderni (il tablet ad esempio sarebbe perfetto per tenere allineato un magazzino con la propria base dati) il traguardo prevede una congiunzione astrale tra offerta da parte del mercato, richiesta da parte dell'utenza, e disponibilita' della piattaforma hardware.
Cio' introduce alla seconda mancanza del ragionamento secondo cui il desktop debba perire a breve, ovvero l'innata resistenza a qualsiasi genere di innovazione da parte del grosso mercato consumer. Credo che la diffusione di Internet Explorer 6, browser risalente a 9 anni fa' e che in marzo 2010 deteneva il 9% di share, sia constatazione sufficiente per confermare la tesi. Se il pubblico oppone cotale ritrosia nell'effettuare un upgrade software, pressoche' indolore e gratuito, per quale ragione dovrebbe cambiare in modo radicale le sue abitudini andando pure a spendere qualche centinaio di euri per un nuovo arnese elettronico? Molto meglio tenersi quel che si ha il piu' a lungo possibile. E di conseguenza continuare ad istigare il mercato a proporre soluzioni per quello, anziche' intraprendere mosse azzardate su un terreno popolato in larga parte da entusiasti di tecnologia e poco altro. Certamente i developers web, iPhone, iPad, Android e compagnia cantante abbondano, ma ne passera' di tempo prima che provvedano alternative valide a tutto quello che e' stato sinora realizzato sul desktop, magari da qualche cane in Visual Basic e Access, che non solo facciano le stesse cose ma pure meglio (si' da giustificare il costo della migrazione), e fino ad allora le possibilita' di convincere qualcuno ad abbandonare il sano vecchio scatolone sibilante sono nulle.
In quanto freesoftware advocate so bene quante e quali sono le difficolta' che si parano dinnanzi all'adozione di qualsiasi strumento anche solo di poco diverso rispetto a quanto gia' familiare e consueto, indipendentemente dalla facilita', comodita' e bellezza dello stesso. E, per quanto sostenitore di quasi ogni novita' sensata che spunti sull'orizzonte di Slashdot, mi guardo bene dal dare credito a ogni affermazione eccessivamente entusiasta sull'imminenza di un cambiamento di paradigma. In qualita' di nerd sarei ben lieto di vedere la gente per strada leggere la versione digitale del quotidiano sul proprio tablet ("Il futuro e' adesso!"), ma in qualita' di osservatore so che questo scenario e' ben lungi a venire, checche' ne dicano i santoni del marketing.
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