Pensieri e parole su HCI, home computing, tecnologie desktop e sul Progetto Lobotomy

sabato 6 settembre 2008

L'Architettura di EyeOS

0 commenti
Per motivi contorti l'altro giorno mi e' capitato di andare a dare uno sguardo alla documentazione del web desktop EyeOS, scoprendo cio' che non mi sarei aspettato.
Dei web desktops ho gia' fatto menzione diverso tempo addietro su questo blog, e nel frattempo la mia posizione nei confronti di tale tecnologia (per cui e' oramai passato il momentum e di cui nessuno piu' discute) non e' variata, ma sorvolando su "cio' che e'" vorrei soffermarmi su "come e' fatto": la pagina introduttiva all'architettura del cosiddetto sistema operativo web illustra come EyeOS sia strutturato su piu' livelli operativi, che vanno dallo strato di presentazione all'utente (quello che disegna gli elementi nel browser) al core di servizi dedicati alle singole funzionalita', passando per un "kernel" che funge da tramite. Dove ho gia' visto una cosa del genere? Nei miei stessi documenti che tracciano la struttura che vorrei dare a Lobotomy!
A ben guardare codesta soluzione e' pressoche' obbligata nel momento in cui si implementa un web desktop: il codice eseguito nel browser puo' essere solo Javascript o al piu' Flash, dunque con potenzialita' assai ridotte, e in ogni caso lo storage risiede sempre in una locazione ben diversa dal PC locale dell'utente (il server che hosta il servizio) e l'unica possibilita' e' quella di suddividere ogni applicazione nelle diverse componenti di presentazione grafica e di computazione.
EyeOS potrebbe essere un discreto punto di riferimento per i prossimi sviluppi del mio progetto: purtroppo oltre appunto alla disposizione dei suoi internals esso non porta assolutamente nulla di nuovo in termini di usabilita' ed interazione (emula in tutto e per tutto un desktop tradizionale, coi suoi pro e contro), ma chissa' che non se ne possa cavare qualche spunto...

martedì 2 settembre 2008

Crisi di Identita'

2 commenti
Da quando ho tra le mani il FreeRunner (ovvero: da ieri sera) sto vivendo una sorta di crisi mistica in merito ai prossimi sviluppi del Progetto Lobotomy. Il fatto di possedere un dispositivo mobile che racchiude buona parte delle potenzialita' dei devices del prossimo futuro sul breve e medio termine, e vederlo cosi' malamente sfruttato da quei disgraziati di OpenMoko Inc. (ho aggiornato poco fa' alla release 2008.8: molto meglio della 2007.2, ma ancora siamo ben lontani dall'avere qualcosa di usabile...), mi da da riflettere su quale sia la direzione da intraprendere nello sviluppo di una piattaforma che intenda essere punto di convergenza tra il mobile, il desktop ed il web.
Devo pensare... Tanto...